Data Scientists – La specializzazione con il Master in Big Data

K2Blog News Senza categoriaData Scientists – La specializzazione con il Master in Big Data
Data Scientists

Presentazione Project Work – Master in Big Data

L’11 gennaio i nostri Data Scientists hanno presentato i loro Project Work

Congratulazioni ai nostri Data Scientists, Angelica Saviolo e Alessandro Pecci, per aver conseguito con ottimi risultati il Master di secondo livello, convenzionato con la nostra azienda, in Big data.Metodi statistici per la società della conoscenza presso Sapienza Università di Roma.

 I Project Work

Al termine del eprcorso di Master i due hanno lavorato su un project work presentato, poi, in facoltà. La nostra Machine Learning Scientist Angelica ha concentrato la sua ricerca sull’utilizzo di tecnologie Big Data e Machine Learning per il Customer Profiling.

Il suo lavoro ci ha mostrato come avviene il customer profiling. Attraverso la realizzazione di moduli applicativi ricavati da modelli matematici. Questi vengono utilizzati per effettuare simulazioni e predittività del comportamento degli utenti di una piattaforma.

I risultati possono essere impiegati per migliorare le strategie di Marketing.Il valore aggiunto però è che possono essere utilizzati con i dispositivi utilizzati per il Campaign Management e Suggestions.

Per evidenziare punti di forza e debolezza di alcuni prodotti, e gruppi significativi di utenti, sono stati implementati algoritmi di Clustering Analysis.

Il focus del project work del nostro Data Scientist Alessandro, illustra l’implementazione di pipe d’acquisizione tramite API di post del social network Twitter.

Questo metodo viene utilizzato per creare un dataframe Spark. E’ utile anche per valutare le differenze che emergono a livello di dimensione e di prestazioni in lettura e scrittura dello stesso utilizzando il formato nativo Hbase ed utilizzando lo stesso formato, ma dopo aver salvato il Dataframe in formato Avro.

Siamo orgogliosi dell’impegno e lavoro svolto dai nostri Data Scientists durante il Master e il project work. Le conoscenze così acquisite le mettono in pratica quotidianamente nel lavoro, sviluppando prodotti altamente innovativi.