Cyber Security e IoT in numeri: sfide, strategie e scenari da affrontare

K2BlogCyber Security e IoT in numeri: sfide, strategie e scenari da affrontare

Key2 dà i numeri. No, non abbiamo deciso di cambiare settore del nostro business. Vogliamo solo cercare di spiegarvi in modo semplice e chiaro il rapporto sempre più profondo e complesso tra l’IoT e la cyber security.

L’aumento della connettività e della condivisione dei dati, inoltre, cresce in modo ineluttabile. Tutto ciò porta a rischi sempre maggiori di attacchi cibernetici, con danni che non si avrebbero solo nel mondo virtuale ma anche in quello fisico.

Se da un lato è un bene che dispositivi e macchinari connessi a Internet, diventino sempre più influenti nelle relazioni tra il consumatore e le aziende; dall’altro i dati e gli asset rischiano di subire attacchi cyber.

Cosa è necessario fare per mettere in sicurezza l’IoT?

L’evoluzione portata dall’IoT sta producendo sfide critiche alla sicurezza delle aziende e dei consumori che dovranno indirizzare al meglio:

10 (1)

Molti sono gli scenari di business che potrebberoe essere interessati a migliorare la propria Cyber Security. Ecco i principali quattro, scelti per l’importanza dei dati trattati o per la criticità delle loro infrastrutture.

10 (2)

Infine, eccovi sei possibili strategie per iniziare a pensare in modo diverso e più approfondito alla cyber security:

10 (3)

Al momento non c’è una soluzione ben definità per proteggere le infrastrutture IoT. Di sicuro le aziende dovranno prendere sempre puù in considerazione la IoT Security, calcolando non solo i rischi attuali ma anche quelli futuri.

fonti: speciale accenture strategy