Easter Egg – vi auguriamo buona Pasqua con delle sorprese speciali

K2BlogEaster Egg – vi auguriamo buona Pasqua con delle sorprese speciali

Easter egg. Diciamolo, oltre che mangiare il cioccolato, l’eccitazione che provoca l’uovo di Pasqua è proprio la sorpresa nascosta sotto il guscio.

In occasione di questa Pasqua, vogliamo cercare di ricreare proprio quell’emozione.

Una piccola precisazione:

Easter egg, tradotto letteralmente dall’inglese, significa “uovo di Pasqua”. Ma nel mondo digitale, ha un altro significato. È un termine coniato dal programmatore della ATARI Steven Wright e si rifà alla caccia alle uova in giardino, tradizione di natura anglosassone. Un Easter egg in informatica è una piccola “sorpresa”, una funzione inaspettata nascosta dallo sviluppatore in un programma, con l’obiettivo di sorprendere chi lo usa.

In questo post raccogliamo qualche Easter egg ancora attivo oggi. Ce ne sono ovviamente altri, noi ne abbiamo selezionato qualcuno per voi.  

É il nostro modo di augurarvi buona Pasqua!

Easter Egg di Google

Giochi

Oltre alle tantissime funzionalità che offre questo motore di ricerca, ad esempio convertire misure, usare la calcolatrice scientifica, ascoltare i versi degli animali, fare lo spelling dei numeri ecc… Google offre la possibilità di giocare ad alcuni dei più popolari arcade games semplicemente digitando nella barra di ricerca il loro nome e cliccando su “gioca”.

Sapevate però che digitando “testa o croce” è possibile far lanciare a Google una monetina?

easter egg

Sempre nell’ambito delle scommesse, consiglio questo Easter Egg di Google Search, che permette di lanciare dei dadi virtuali ed in 3D. Basta scrivere nella barra di ricerca “Lancia dado”.

Personaggi

Digitando su Google il nome completo di un personaggio, nel riquadro a destra, è presente un’anteprima delle immagini e una breve descrizione… in alcuni noterete un simbolo.

Scrivendo Super Mario Bros, troverete il blocco con il punto interrogativo; scrivendo Sonic, la sua immagine. Se cliccato, il simbolo riprodurrà il suono più caratteristico e amato dai giocatori.

Provate voi stessi cliccando sui link: MarioSonic

easter egg

Geniale vero?

Continuando con i personaggi, Google in occasione del 25esimo anniversario della famosa serie “Friends”, avvenuto nel 2019, ha creato diversi Easter Egg dedicati ai personaggi.

Ad esempio digitando Ross Geller, comparirà un divano.. premetelo diverse volte per scoprire cosa accade, richiamo all’episodio 16 della stagione 5 “Il distintivo da poliziotto”. Scoprite voi gli altri! Quello di Joey Tribbiani è particolarmente divertente.

easter egg

Tra i personaggi ovviamente non può mancare Thanos. Infatti, per celebrare l’uscita di “Avengers: Endgame” Google ha realizzato un piccolo easter egg dedicato al super cattivo Marvel. Nei risultati compare un box dedicato al personaggio Marvel che presenta il simbolo del Guanto dell’Infinito.

Una volta cliccato, il guanto produrrà uno “snap” che decimerà i risultati di ricerca proprio come Thanos ha decimato gli eroi Marvel nel film Avengers: Infinity War. Provare per credere.

easter egg

Forse cercavi: …

Abbiamo tutti digitato su Google una parola che non eravamo sicuri di come si scrivesse e ci siamo fatti correggere con “Forse cercavi: …”

Bene, se si digita “recursion”, che è il processo di ripetizione di qualcosa, allora suggerisce … “recursion”. Cliccate su questo e vi mostrerà la stessa cosa più e più volte, in un ciclo infinito.

 

Un Easter Egg di Android

Sapevate che ogni versione Android contiene un Easter Egg?

Basta andare nel menu Impostazioni su “Informazioni sul telefono”. Poi “Informazoni software”. Cliccando vedrai “Versione Android” in quel menu.

Toccate quella parte molto velocemente diverse volte, e alla fine apparirà una sopresa sul vostro schermo. Ogni Easter egg fa riferimento al nome (sempre relativo alle caramelle) della versione corrente di Android. Io vedo questo, con Android 9 Pie, ed è ovviamente interattivo.

easter egg

Pixar e la sua genialità

La pixar è famosa per aver inserito Ester Egg in tantissimi dei suoi film, piccoli crossover che rivelano la presenza di personaggi conosciuti anni prima in altre celebri pellicole… Non avrebbe potuto fare di meglio che raccoglierli in questo video, twittato con l’account Disney+ qui.

 

Questo era solo un piccolo assaggio della moltitudine di Easter Egg che, ben nascosti, attendono di essere scoperti. Ce ne sono tantissimi in ogni saga, film e videogioco. Aggiungetene altri già conosciuti o altri scovati da voi! Buona Pasqua a tutti!