LEARNING FRIDAY: Team Building

K2NewsLEARNING FRIDAY: Team Building

Saper lavorare insieme è un requisito fondamentale per qualsiasi settore e dimensione aziendale. Ma non tutti hanno questa capacità e per questo, Venerdì 12 Maggio, Paola e Adriana hanno ideato e condotto un Learning Friday interattivo sul Team Building.

Letteralmente “costruzione del gruppo”, il termine indica attività volte a sviluppare nelle persone coinvolte nel medesimo progetto, o lavoro che sia, lo stesso orientamento alla collaborazione, comunicazione, coesione e condivisione di obiettivi.

Lo scopo primario è solo uno: far sentire il gruppo una vera squadra!

Paola e Adriana hanno spiegato che le attività possono essere molteplici, ma che sostanzialmente si suddividono in due categorie: Indoor e Outdoor. La tipologia Indoor è quella scelta per l’occasione.

Sono stati proposti due esercizi:

  • il primo, volto a vedere il livello di efficacia e comprensione della comunicazione;
  • il secondo, volto alla valutazione di tutta una serie di capacità (empatia, consapevolezza di sé, capacità di relazione, motivazione, leadership) del singolo in relazione al gruppo di lavoro.

Data l’importanza di questi incontri, a livello personale e professionale, possiamo solo dirvi: al prossimo Team Building!