Machine Learning: impara i fondamenti con Piero Savastano

Learning Friday: dai fondamenti del Machine Learning ad un progetto in autonomia, iniziano gli appuntamenti con Piero Savastano.

É da sempre nostro obiettivo garantire la crescita, professionale e personale dei nostri dipendenti. Per questo, negli anni abbiamo creato e perfezionato i nostri Learning Friday, gli incontri dedicati a noi, alla formazione e alla sperimentazione, attraverso argomenti sempre diversi.

Da anni investiamo ed utilizziamo le tecnologie legate al Machine Learning. Spesso considerato una tecnologia futuristica dai non addetti, è il momento di prendere consapevolezza e dire che il Machine Learning è il presente.

Per questo, vogliamo poter offrire a tutti gli strumenti per imparare qualcosa che sta rivoluzionando i processi, i modi di vedere e di vivere la nostra vita.

Questi incontri sono rivolti infatti a tutti i dipendenti K2, senza distinzione tra reparti. Mirano a creare una consapevolezza in ambito tecnologico e a stimolare una crescita personale che potrebbe anche accendere una lampadina per iniziare un percorso in ambito Machine Learning.

Allo stesso tempo, se c’è una cosa che l’ultimo difficile anno ci ha insegnato, è l’importanza della condivisione. Condividere il sapere, le idee, gli obiettivi, i traguardi. Abbiamo quindi pensato che potevamo offrire la possibilità di far parte della rivoluzione in ambito dati anche a due esterni interessati al nostro percorso.

 

Come partecipare?

Basterà commentare il post sulla pagina K2, spiegando le motivazioni per cui vorresti frequentare questo corso.

Abbiamo a disposizione solo due posti, e vogliamo assicurarci che spettino al/alla più meritevole. Con meritevole non intendiamo chi ha un CV invidiabile, o skills imbattibili. Crediamo nel talento, ma crediamo che il secondo valore più importante sia la passione. Quella passione che ci porta a “fare la notte” per portare avanti i propri obiettivi e che ci rende unici, curiosi e testardi.

 

Il corso

Quattro incontri di venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e distributi nei prossimi mesi, con una cadenza di 4-6 settimane. Pensato per consentire a tutti di apprendere, rielaborare ed assimilare i concetti spiegati e soprattutto, per permettere a tutti di organizzarsi anticipatamente secondo gli impegni lavorativi.

Si parte venerdì 15 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00 con il primo dei quattro appuntamenti programmati, insieme a Piero Savastano. Piero ci porterà dai fondamentali del Machine Learning fino ad condurre un progetto in autonomia. Un corso aperto a tutti, neofiti compresi.

Un’anticipazione del programma:

  • Intro ai modelli di Machine Learning;
  • Sistemi supervisionati, conoscenza dei Classificatori e dei regressori;
  • Funzionamento degli algoritmi (KNN, Alberi, classificatori Bayesiani, reti neurali);
  • Metriche di valutazione;
  • Sistemi non supervisionati.

Verranno ripresi e spiegati nel dettaglio tutti i concetti matematici e le difficoltà che si incontrano realmente in un progetto, e ovviamente faremo esercizio su dati reali.

Verrà impiegato il linguaggio Python. I costrutti impiegati saranno comprensibili anche se si conosce qualsiasi altro linguaggio di programmazione.

 

Il docente

Piero Savastano è un ex ricercatore del CNR, appassionato di Robotica Bio Ispirata, consulente per la data science.

Si occupa di divulgazione in modo attivo sul suo canale Youtube, avvalendosi dell’aiuto del fidato “Pollo Watzlawick” ed organizzando diversi Meetup a Roma sul tema.

Ci è piaciuta la sua capacità di rendere “digeribili” e “divertenti” concetti complessi pur non rendendoli mai banali.

 

In più

Al termine dei 4 incontri organizzeremo una gara interna con una sorpresa per i più bravi! Possiamo anticipare che c’entrano le reti neurali. 

Commenta il post e non perderti questa opportunità. Potrebbe essere la spinta che ti serve per rivoluzionare il tuo futuro.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Categorie

Big Data & Data Analytics
ML & AI
Cloud Services
Web Mobile
Digital Workspace
Software Development
UX Design
Gamification
News
Eventi

Industries

Retail
Public Sector
Automotive
Mobile & Betting
Travel
Energy
Telco & Media
HealthCare
Financial Services
Homeland Security

Newsletter
Seguici su