AI & EDGE COMPUTING

SMART CITY

I recenti progressi dell’AI permettono di forgiare applicazioni che consentono oggi di automatizzare e monitorare le aree urbane in modi prima impensabili

Sviluppo tecnologico e centri urbani: SMART CITY

Il concetto di Smart City prevede l’introduzione di dispositivi di automazione e di monitoraggio nelle aree urbane per raccogliere e gestire informazioni in tempo reale, al fine di supportare i processi operativi e decisionali migliorandone l’efficienza in termini di riduzione di tempi, costi ed efficacia nel valore e qualità delle informazioni.

Il ruolo dell'innovazione tecnologica

Tutto questo oggi è reso possibile dagli sviluppi del Machine Learning: un insieme di algoritmi volti all’apprendimento automatico o semiautomatico, sulla base di dati disponibili o raccolti real time attraverso dispositivi IoT. L’utilizzo di questa tecnologia permette sia di effettuare analisi su dati di vario genere per ottenere informazioni su correlazioni tra indicatori, quindi fornire dati fondamentali per la pianificazione in ambito amministrativo, sia di abilitare i dispositivi IoT a prendere “decisioni” oppure a “prevedere” eventuali criticità o necessità sulla base dei dati raccolti.

Ad es. Interventi di manutenzione necessari

COSA STA CAMBIANDO?

COMPUTER VISION

La Computer Vision è il riconoscimento e il processamento di immagini e video per estrarre informazioni. Questa tecnologia permette sia di identificare situazioni critiche sul territorio in maniera automatizzata, sia di prendere decisioni sulla base di situazioni dove è necessario un intervento per cui l’algoritmo è stato addestrato.

EDGE COMPUTING

Con l’edge computing i dati vengono elaborati proprio sul luogo dove il dato stesso viene prodotto, eliminando la necessità di trasferire enormi quantità di dati ai data center; si hanno così grandi vantaggi in termini di affidabilità, riduzione dei costi e si risolvono i problemi legati alla latenza.

Applicazioni per smart city

MONITORAGGIO INFRASTRUTTURE

  • Riconoscimento automatico dei danni sul manto stradale
  • Stima della grandezza e della gravità
  • Identificazione posizione
  • Stato di lavorazione e storico interventi

 

SICUREZZA URBANA

  • Segnalazione anomalie e identificazione di oggetti pericolosi
  • Rilevazione automatica di persone e comportamenti
  • Raccolta dati di presenza e segmentazione pubblico

TRASPORTI PUBBLICI

  • Sicurezza a bordo e segnalazione di situazioni di pericolo
  • Rilevazione automatica passeggeri in ingresso/uscita
  • Statistiche di presenza e tracciamento percorsi dei passeggeri

 

MONITORAGGIO TRAFFICO

  • Monitoraggio di traffico e veicoli con elaborazione statistiche e tempo medio di percorrenza
  • Segnalazione automatica di incidenti e criticità in real time
  • Gestione del traffico con automatizzazione dei semafori  e il controllo delle segnalazioni luminose, per ottimizzare il traffico

Tecnologia

  • Il sistema è basato su modelli di intelligenza artificiale proprietario che attraverso il processamento del flusso video permette di estrapolare dalle immagini le informazioni di interesse
  • I dispositivi hanno una dimensione molto ridotta e possono quindi essere installati come videocamera fissa installata all’interno o all’esterno su edifici. E’ possibile riutilizzare flussi provenienti da IP camera già presenti
  • Tutti i dispositivi sono dotati di comunicazione 4G e GPS pertanto non necessitano di reti esterne per funzionare correttamente. I dispositivi supportano in ogni caso la connessione WiFi
  • I dispositivi sono privacy compliant poiché non salvano né inviano le immagini catturate, piuttosto ne creano una codifica irreversibile e non intellegibile chiamata “embedding”

Il portale K-eye

 

Il flusso delle immagini raccolte dalle videocamere viene elaborato in tempo reale, così anche eventuali segnalazioni (come ad. es. furti) vengono inviate immediatamente alla piattaforma centrale o sui sistemi di monitoraggio del cliente (con integrazioni ad-hoc), tramite dashboard semplici e intuitive.

Il sistema può essere dotato di diverse “skill” personalizzabili e gestibili da remoto senza necessità di intervento in loco per aggiornamenti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO

Si sono affidati a noi

Parlano di noi

K2 Vincitrice dei Digital360 Awards

Con la nostra soluzione di AI per la sicurezza delle strade con il monitoraggio dei comportamenti rischiosi alla guida.

L'intelligenza artificiale per la sicurezza delle strade

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Altre industry

WHITEPAPER
Edge Computing e Computer Vision per monitorare gli spazi
Edge computing e computer vision per monitorare gli spazi

I recenti progressi dell’AI aprono scenari irraggiungibili
negli scorsi decenni. Immagina di avere un negozio e di poter tracciare i
movimenti delle persone, scoprire su cosa si soffermano di più e che tipo di interazione hanno con gli oggetti, identificarne le informazioni generiche, mantenendo l’anonimato . Come è possibile tutto questo? Lo approfondiamo nel nostro whitepaper.

AI, COMPUTER VISION & EDGE COMPUTING – SETTORI DI APPLICAZIONE – VANTAGGI E STATISTICHE – EMBEDDING – PRIVACY COMPLIANT REIDENTIFICATION – CASI STUDIO

TEAM DI RICERCA & SVILUPPO

Case Studies

AR e Computer Vision per la mobilità ridotta

Person Re-identification

AI & Sicurezza alla guida

Mobility Edge Computing

-
2 February 2024
Key to Business è un Testing Center Pearson VUE autorizzato ad erogare esami di certificazione e sostenere i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle principali tecnologie del settore come: VMware, Cisco, Microsoft, AWS, PMI e tanti altri.
-
24 July 2023
Key to Business è un Testing Center Pearson VUE autorizzato ad erogare esami di certificazione e sostenere i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle principali tecnologie del settore come: VMware, Cisco, Microsoft, AWS, PMI e tanti altri.
-
23 May 2023
Key to Business è un Testing Center Pearson VUE autorizzato ad erogare esami di certificazione e sostenere i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle principali tecnologie del settore come: VMware, Cisco, Microsoft, AWS, PMI e tanti altri.
-
24 October 2022
Webinar ospitato da Visionari.org dove parleremo di Big Data, ML e AI con Dydas, la piattaforma collaborativa per pubblici e privati.